Home Nazionale Beni culturali: a Roma un incontro per superare il mecenatismo

Beni culturali: a Roma un incontro per superare il mecenatismo

0

Roma 13 ott. – (Adnkronos) – Si terrà domani alle 14,30 nella Sala del Tempio di Adriano, alla Camera di Commercio di Roma, il convegno della Fondazione Magna Carta ‘Cultura e privati: oltre il mecenatismo’. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, che concluderà i lavori, una proposta di legge che permetta di superare, attraverso una revisione del codice dei beni culturali, le forme di mecenatismo attuali riguardanti il mondo delle istituzioni culturali, per passare a forme di gestione più concrete e strutturate da parte di privati, imprese e altre realtà diverse da quella pubblica.
Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione, introdurrà i lavori dell’incontro. Dopo la presentazione della proposta di legge da parte di Luca Nannipieri, membro del comitato scientifico della Fondazione, interverranno al convegno Patrizia Asproni, presidente Confcultura-Confindustria, Lorenza Bonaccorsi, responsabile cultura segreteria nazionale Partito Democratico, Paolo Bonaiuti, membro della commissione cultura del Senato della Repubblica Roberto Cecchi, architetto, già sottosegretario di Stato del Ministero dei beni culturali, 
E ancora Bernardino Chiaia, già vice rettore del Politecnico di Torino, Dario Disegni, componente cda Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, Carla Ortolani, Presidente Fondazione Venanzo Crocetti, Paolo Tancredi, Membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati. Modera l’incontro Paolo Messa, Fondatore di Formiche.