Home Nazionale Beni culturali: Daverio, opere di tutti praticabile idea di esporle in hotel

Beni culturali: Daverio, opere di tutti praticabile idea di esporle in hotel

0

Roma, 21 dic. (AdnKronos) – “Io credo che con le dovute garanzie questa sia un’idea praticabile”. Così Philippe Daverio interviene nel dibattito sulla proposta lanciata da Culturalia, e accolta con favore da Federalberghi e Federculture, di esporre negli alberghi le opere e i reperti custoditi nei depositi dei musei.
“Penso – sottolinea con l’Adnkronos il critico d’arte e conduttore televisivo – che un bene archeologico, custodito ad esempio in un museo del Mezzogiorno , se venisse esposto – ovviamente in modo ben protetto, quindi in una teca – possa essere di richiamo. Se poi ad esempio, accanto a questa teca viene anche messo un depliant del museo da cui proviene quell’oggetto o ci sia la possibilità di scaricare una app che spieghi l’opera, possa essere ancora più interessante”.
Sull’intervento dello storico dell’arte Tomaso Montanari, che si scaglia contro questa proposta, Daverio dice: “Questa è la sua opinione ma è normale che la pensi così. E non è grave. Perché lui rappresenta l’anchilosi del Paese. Ci sono due scuole di pensiero: quella giacobina, alla quale appartengo io, secondo cui le opere d’arte appartengono a tutti; e c’è quella borbonica, conservatrice, di destra, di cui fa parte Montanari, che le opere non appartengono ai cittadini ma a loro, e per questo le difendono”. ” Esistono ancora direttori di musei che dicono: ‘Le mie collezioni…’ – conclude il critico – ma il patrimonio culturale appartiene a tutti. Bisogna uscire dalla sudditanza, dobbiamo far sì che i cittadini non siano più sudditi”.