Home Cronaca Bibbiena: aggiornamenti sull’ordinanza di non potabilità

Bibbiena: aggiornamenti sull’ordinanza di non potabilità

0
Bibbiena: aggiornamenti sull’ordinanza di non potabilità
Acqua

A seguito dell’ordinanza – a scopo cautelativo – per il divieto di utilizzo a fini alimentari della risorsa idrica del pubblico acquedotto emessa dal Comune di Bibbiena sabato sera, a causa di uno sversamento di letame causato da un privato cittadino nei pressi del campo pozzi “Le Chiane”, il gestore del servizio idrico Nuove Acque informa la cittadinanza che sono costantemente in corso le dovute analisi per tenere sotto controllo la situazione.

E’ opportuno specificare che, in base alla metodica di analisi prevista per questi specifici casi, sono necessarie 48 ore per avere risultati definitivi e certi che possano permettere al Comune di revocare l’ordinanza.

Nuove Acque è ininterrottamente al lavoro, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Bibbiena e la USL 8 di Arezzo, per monitorare questa fase emergenziale, che ha visto la piena collaborazione di tutti i soggetti preposti per gestire il tutto al meglio.

Il gestore conferma il blocco della fornitura dal campo pozzi “Le Chiane”. Dal tardo pomeriggio di sabato e attualmente l’approvvigionamento di Bibbiena Capoluogo avviene dal campo pozzi “Orti Palazzetti” e dall’acquedotto “La Gressa”, che non sono stati interessati dallo sversamento.

A tal fine, si precisa che nella giornata di oggi è partita una seconda comunicazione di aggiornamento ai cittadini tramite il servizio gratuito di sms gestito da Nuove Acque. Il servizio può raggiungere naturalmente tutti quegli utenti che abbiano previamente dato la disponibilità del proprio numero di cellulare all’azienda.

“Ci preme sottolineare l’importanza di questo servizio – spiegano da Nuove Acque – è il metodo più efficace per raggiungere tempestivamente e rapidamente i nostri utenti, specie in casi come questo, in cui è necessario un contatto veloce e diretto. Facciamo appello a tutti gli interessati, quindi, a mettere a nostra disposizione il proprio cellulare. Si tratta di un servizio che non comporta alcun costo aggiuntivo per i clienti. Basta semplicemente comunicare il proprio numero alle nostre agenzie sul territorio, al nostro call center che risponde al numero verde gratuito 800391739 oppure andando sul sito www.nuoveacque.it nelle pagine denominate Clickacqua”.