Home Attualità Bisogni educativi speciali, l’incontro alla Casa Diritta

Bisogni educativi speciali, l’incontro alla Casa Diritta

0
Bisogni educativi speciali, l’incontro alla Casa Diritta
Bennati - Ass. Talea

Organizzato il pomeriggio di sabato 22 novembre dall’associazione PerTalea

Come offrire ad ogni alunno ciò di cui ha bisogno nella sua situazione di specificità: è il tema dell’incontro patrocinato dal Comune di Arezzo e organizzato dall’associazione dei genitori adottivi e affidatari PerTalea sabato 22 novembre dalle 16 alle 19 presso la Casa Diritta di via Garibaldi.

Bisogni educativi speciali, adozione, affido, difficoltà di apprendimento sono gli argomenti che verranno trattati dalle relazioni della psicologa-psicoterapeuta Roberta Ghignoni e della psicologa Marta Pecchi. Interverrà inoltre l’ingegnere informativo del centro ausili tecnologici della Asl 8 e consulente per l’applicazione delle tecnologie informatiche ed elettroniche nella didattica e nell’apprendimento, Alfredo Rossi .

“La Casa Diritta rappresenta un progetto ambizioso ed innovativo – sottolinea l’assessore alle politiche educative Barbara Bennati. E’ uno spazio che riunisce servizi che fanno capo a professionalità e soggetti diversi e che promuove una serie di iniziative e di collaborazioni come quella organizzata per sabato prossimo. Viviamo in un periodo dove è più facile alimentare paure ed insicurezze che dialogare. Ringrazio quindi l’Associazione Per Talea che, insieme alle istituzioni, cerca di evidenziare le eventuali criticità presenti nella scuola e soprattutto di lavorare alla ricerca di soluzioni condivise”.

Servizi attivi alla Casa Diritta: Spazio famiglia che si occupa di sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, affidamento e adozioni per sostenere le famiglie; Lo Scrigno, un laboratorio di documentazione e di formazione per insegnanti per promuovere la cultura dell’’infanzia; CEAA, centro di educazione ambientale e alimentare, per difendere e curare l’ambiente.

“L’incontro, a ingresso libero, è rivolto a genitori, insegnanti ed esperti – ricorda la rappresentante dell’associazione PerTalea Susanna Albanese. E’ uno degli appuntamenti annuali che organizziamo ad inizio anno scolastico proprio per sostenere la didattica e l’apprendimento. Di scuola non si parla mai abbastanza e servono sempre maggiori strumenti che ci auguriamo di poter fornire grazie alla presenza di professionisti altamente qualificati”.

Ed è Nicoletta Caprara dell’associazione PerTalea a ricordare la storia ed i fini dell’Associazione “nata in un primo momento dal bisogno di genitori adottivi di confrontarsi e creare una rete di auto-aiuto. Questo gruppo spontaneo si è trasformato poi in Associazione per avere una visione organica del territorio e costruire rapporti con le istituzioni locali ed è a disposizione per contatti diretti attraverso il sito www.pertalea.org”.