Home Nazionale Bobba, valorizzare lavoro innovativo patronati su tutela lavoratori

Bobba, valorizzare lavoro innovativo patronati su tutela lavoratori

0

Roma, 1 apr. (Labitalia) – “Valorizzare il lavoro innovativo che i patronati hanno fatto su un tema emergente come quello della tutela della salute dei lavoratori immigrati”. Lo dice a Labitalia il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, a margine dell’incontro ‘Salute e lavoro: atteggiamenti e consapevolezza dei cittadini italiani e stranieri’, organizzato dal Ce-Pa (centro patronati) Acli, Inas, Inca e Ital.
“Il ruolo dei patronati in un momento di crisi come quello che sta attraversando il Paese – chiarisce – è rilevante; anche perchè negli anni passati c’è stata una sentenza della Corte costituzionale che diceva che i patronati erano parte integrante del sistema di tutela sociale della Repubblica”.
“Naturalmente la forma con cui si esplica l’attività di tutela e promozione dei diritti delle persone – ha aggiunto il sottosegretario – va continuamente adeguata alle condizioni nuove in cui si viene a presentare. Sulla base di questo cardine bisogna costruire tutto il resto anche ripensando le cose che non funzionano”.