Home Nazionale Bollywood spaccata su Modi, “rischiamo un maccartismo all’indiana”

Bollywood spaccata su Modi, “rischiamo un maccartismo all’indiana”

0

Mumbai, 14 mag. (Adnkronos/Washington Post) – Bollywood divisa sui risultati delle elezioni in India. Alcuni esponenti della comunità del cinema indiano, tradizionalmente poco interessata agli eventi della politica, temono che la vittoria del leader del BJP Narendra Modi possa dare vita a un maccartismo all’indiana.
A dare il via alle polemiche era stato un appello pubblico firmato il mese scorso da alcuni esponenti dell’industria cinematografica indiana, che sollecitavano gli indiani a votare candidati laici, un appello in cui non si facevano nomi ma chiaramente diretto contro Modi. Ma in molti hanno risposto indignati. Fra loro, Vivek Agnihotri, che sostiene apertamente il leader del BJP, per cui i firmatari dell’appello sono ”una mafia intellettuale”.
L’attore Salman Khan ha poi accettato di farsi fotografare insieme al leader del BJP, pur precisando che avrebbe votato per un altro partito. Al fianco di Modi si è schierato l’attore star negli anni Settanta Amitabh Bachman, che è comparso insieme a Leonardo di Caprio nel Grande Gatsby, ed è stato protagonista dei video promozionali per il turismo nel Gujarat.
”Abbiamo bisogno di un leader forte che capisce le tradizioni indiane e possa affrontare il mondo dell’arte e solo Modi può farlo”, ha dichiarato la danzatrice classica indiana Sonal Mansingh. ”Ogni volta che un partito della destra sale al potere, viene presa di mira la libertà di espressione creativa e di parola”, commenta Mahesh Bhatt, il regista di un film sugli scontri religiosi uscito nel 1998 che era stato fortemente attaccato dai nazionalisti hindu, in una intervista al ‘Washington Post’. ”Il dissenso e l’irriverenza sono il sangue vitale di una democrazia, il valore aggiunto di un artista. Ma quello che ha fatto Modi nel Gujarat (dove è chief minister, ndr) ci dimostra che lui il dissenso lo strangola. Non ha consentito la diffusione nel Gujarat di film e documentari critici. Nell’industria del cinema in molti hanno paura”, ha aggiunto.
In ogni caso, nei giorni in cui le urne erano aperte a Mumbai, molti esponenti dell’industria del cinema era a Tampa, in Florida, per l’international indian film academy awards, dove hanno ballato insieme a John Travolta e Kevin Spacey.