Home Nazionale Bologna: inchiesta Procura sui fotored, sequestri e 15 avvisi fine indagine

Bologna: inchiesta Procura sui fotored, sequestri e 15 avvisi fine indagine

0

Bologna 19 nov. (AdnKronos) – Sono 15 gli avvisi di fine indagine che in queste ore la Guardia di Finanza di Bologna sta notificando ad altrettanti soggetti, tra cui amministratori, consiglieri e dipendenti comunali, indagati, a vario titolo, per i reati di abuso d’ufficio e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. L’ambito è quello dell’inchiesta della Procura di Bologna sugli impianti di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche, cosiddetti fotored, installati nei comuni di Imola, Castel San Pietro e Dozza. 
Gli uomini delle Fiamme Gialle, su richiesta del Pm Antonello Gustapane, accolta dal Gip, sta sequestrando gli apparecchi in questione al fine di evitare l’aggravamento o il protrarsi delle conseguenze dei reati contestati. 
Le indagini sono scaturite, inizialmente, da una specifica richiesta di approfondimenti pervenuta dalla Procura Regionale della Corte dei conti sulle cause che avevano determinato l’annullamento di numerosi verbali di accertamento per violazioni al codice della strada rilevate con detti dispositivi di controllo. (segue)
(Adnkronos) – Successivamente la Gdf ha accertato che le violazioni era stato effettuato, contrariamente alle previsioni di legge, mediante l’utilizzo di dispositivi non direttamente gestiti dai competenti organi di Polizia Municipale, bensì da una società di capitali a partecipazione pubblica non titolata a svolgere compiti di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. 
Dai controlli è emerso che gli apparecchi non rispettavano le prescrizioni di omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non riproducevano la documentazione fotografica prevista, erano utilizzati senza la presenza di agenti accertatori e senza adeguata segnalazione per gli automobilisti, nonché con taratura non regolare della tempistica della luce segnaletica gialla.