Home Nazionale Bolzano: dal fiore all’olio giardinieri al lavoro per raccolta lavanda

Bolzano: dal fiore all’olio giardinieri al lavoro per raccolta lavanda

0

Bolzano, 15 lug. (Labitalia) – Comincia domani la raccolta della lavanda a Merano, in provincia di Bolzano. Nei giardini di Castel Trauttmansdorff, 15 giardiniere e giardinieri si metteranno al lavoro già nelle prime ore del mattino per tagliare manualmente questi fiori dagli intensi profumi. Un’antica lavorazione che porterà, anche quest’anno, a distillare la lavanda per ottenerne il tipico olio essenziale, poi messo in vendita.
Già da settimane la lavanda sprigiona nel parco il suo inconfondibile profumo e ora questa pianta, in piena e rigogliosa fioritura, verrà tagliata. La lavanda, oggi coltivata soprattutto in Francia, è originaria delle zone del Mediterraneo e si mostra quindi a suo agio anche sul pendio nei Giardini del Sole a Trauttmansdorff.
La lavanda raccolta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff verrà portata a Cervignano del Friuli (Udine) per essere distillata. La qualità dell’olio di lavanda pronto, di cui vengono prodotti circa 6-7 kg, verrà poi testata alla Laimburg (Bolzano).
In seguito, l’olio viene imbottigliato e venduto come olio essenziale. Un olio in cui, finora, sono state trovate più di 200 componenti. Ai più importanti principi attivi appartengono tannini laminacei e flavonoidi. Il prodotto di scarto della distillazione, un’acqua aromatica che contiene ancora tanti aromi preziosi e resti di olio, viene impiegato nell’ambito del wellness.
L’olio essenziale alla lavanda e i cuscini profumati fatti di fiori e foglie di lavanda, che sprigionano un gradevole profumo nell’armadio dei vestiti e allo steso tempo fungono da repellenti per le tarme, si possono acquistare anche nel negozio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Il raccolto inizierà già nelle prime ore del mattino e i visitatori potranno assistervi durante la mattinata di domani, 16 luglio.