Home Attualità Economia “Bonifiche & Agricoltura, un sistema al servizio del territorio”

“Bonifiche & Agricoltura, un sistema al servizio del territorio”

0
“Bonifiche & Agricoltura, un sistema al servizio del territorio”

Tamburini: l’iniziativa vuole contribuire a fare piena luce sulla rilevanza della funzione strategica dei Consorzi

I Consorzi di bonifica sono istituzioni indispensabili non soltanto per l’agricoltura del nostro Paese: se da un lato contribuiscono a garantire alle aziende agricole la disponibilità di acqua e la difesa e sistemazione idraulica dei terreni, dall’altra l’azione dei Consorzi ha assunto rilevanza sempre maggiore per la difesa complessiva del territorio.

Da questo presupposto parte la riflessione alla base del convegno che si terrà il prossimo 30 maggio al Parco di villa Olda a Bettolle (Sinalunga) il prossimo venerdì 30 maggio, dal titolo: “Bonifiche & Agricoltura, un sistema al servizio del territorio”. I lavori si apriranno alle ore 16,30, e vedranno gli interventi del presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno, Paolo Tamburini, del dott. Giorgio Pinzi dell’Unione Comuni della Valdichiana, dell’ing. Serena Ciofini, del Consorzio 2 Alto Valdarno e di Marco Bottino presidente Urbat. Moderatore il vicepresidente del Consorzio 2 Alto Valdarno, Marco Betti. La riflessione verterà sulla riforma della Bonifica toscana, sul rapporto tra Comuni e Bonifica, sull’irrigazione consortile in Valdichiana e sul futuro della Bonifica in Toscana, il tutto con il contributo degli interventi delle organizzazioni agricole.

“Ambientato non a caso in una zona particolare, la cosiddetta Valle del Gigante Bianco – spiega il presidente Tamburini presentando l’evento – questo convegno vuole fare piena luce sulla rilevanza della funzione decisiva dei Consorzi, che si è sempre più accentuata nel tempo a causa della variabilità climatica che rende l’irrigazione e la corretta gestione delle acque, da un lato, indispensabili alla produzione agricola sotto l’aspetto sia quantitativo che qualitativo e dall’altro decisive per la conservazione del suolo, con costanti azioni di manutenzione dei canali e degli impianti”.