Home Attualità Economia Borri Spa premia i futuri talenti dell’ingegneria elettronica

Borri Spa premia i futuri talenti dell’ingegneria elettronica

0
Borri Spa premia i futuri talenti dell’ingegneria elettronica
Borri premi gli studenti

Borri Spa, azienda casentinese, ha realizzato in collaborazione con le scuole superiori del territorio e la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, un’importante iniziativa per studenti casentinesi iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni. Il progetto si è completato con la consegna di una “borsa di studio” – quindi un contributo economico – a quattro studenti: Francesco Goretti, Andrea Guadagnoli, Federico Lombardi e Filippo Piccardi. L’idea è nata dal presidente e direttore tecnico di Borri, Enrico Simoni, e dal prof. Marcantonio Catelani, ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Il prof. Catelani riassume i contenuti del progetto: “E’ stata svolta una preliminare attività di orientamento agli studenti finalizzata a presentare le caratteristiche della prova di ammissione prevista per la Scuola di Ingegneria e le relative modalità di superamento. Hanno aderito all’iniziativa una decina di neodiplomati, provenienti dall’ITIS “Enrico Fermi” di Bibbiena e dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Poppi. Il progetto ha dato risultati ottimi: dei quattro studenti che hanno deciso di iscriversi al Corso di laurea, tutti hanno superato la prova di ammissione con valutazioni ben superiori alla media”.

Ma l’avventura era solo all’inizio, perché da qui è nata l’idea che l’azienda potesse contribuire allo studio anche attraverso un sostegno economico, valutato in funzione dei risultati acquisiti dallo studente nel percorso universitario e misurati in funzione del numero di esami sostenuti, quindi dei crediti acquisiti, nonché del relativo punteggio.

“A fine 2013 – aggiunge Enrico Simoni – qui in Borri, abbiamo consegnato gli assegni e rilanciato il progetto”. Borri è di fatto capofila dell’iniziativa, ma ha aderito e partecipato anche la controllata Astrid, altra azienda molto nota in Casentino. Borri Spa vanta una lunga storia imprenditoriale legata al territorio. Per alcuni anni è stata anche gestita da proprietari stranieri prima di ritornare nelle mani della dirigenza attuale. Oggi sono molti i suoi clienti prestigiosi: fra questi ENI e il CERN di Ginevra.

Nella foto: la premiazione degli studenti avvenuta presso Borri di Bibbiena il 21 dicembre 2013. Da Sinistra: Ing. Mario Mancini, Resp. Dip.to Ricerca e sviluppo di Borri Spa – Graziella Bruni, preside dell’ITIS di Bibbiena – Prof. Gianfranco Gentili, preside del Liceo di Poppi – Enrico Simoni, Presidente e direttore tecnico di Borri Spa – gli studenti F. Piccardi, F. Lombardi, F. Goretti e A.