Home Nazionale Borsa: Fmi ‘frena’ Milano, bene Stm, miste le banche alla prima asta Tltro

Borsa: Fmi ‘frena’ Milano, bene Stm, miste le banche alla prima asta Tltro

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – Le stime della Fmi annulla i rialzi di giornata di Piazza Affari che termina la seduta appena sopra lo zero percentuale, ben al di sotto dei rialzi delle consorelle europee. L’Italia, secondo l’Fmi, dovrebbe registrare nel 2014 un deficit di bilancio “intorno al 3%” con un deficit strutturale allo 0,8% e un debito pubblico che dovrebbe toccare il picco al 136% del Pil.
Il nostro paese, aggiunge ancora l’Fmi nelle sue stime, raggiungera’ il pareggio di bilancio nel 2016, dopo un deficit allo 0,3% il prossimo anno. L’economia italiana, insomma, “lotta ancora per uscire dalla recessione” ma i sondaggi piu’ recenti e la solidità dell’export “indicano un miglioramento graduale nei prossimi trimestri”.
Nel principali panieri europei, invece, gli occhi sono stati puntati sul referendum scozzese e sul collocamento da parte della Bce del primo round di Tltro, il cui andamento è stato, secondo diversi osservatori, inferiore alle attese. Al termine della giornata Amsterdam chiude tonica a 422 punti (+1,01%), Bruxelles più contenuta a 3.208 punti (+0,78%), seguita da Parigi a 4.464 punti (+0,75%). La migliore è stata Francoforte che ha concluso le contrattazioni a 9.798 punti (+1,41%). In rialzo anche Londra a 6.819 punti (+0,57%). (segue)