Home Nazionale Borsa: Milano chiude in calo con Europa in scia Ws, giù Autogrill e Cnh

Borsa: Milano chiude in calo con Europa in scia Ws, giù Autogrill e Cnh

0

Milano, 7 ott. (Adnkronos) – Chiusura in calo per la Borsa di Milano, insieme alle principali piazze europee e sulla scia di Wall Street, tutte negative per le preoccupazioni per la situazione economica globale, in particolare per l’Europa, dopo l’ennesima brutta notizia dalla Germania. Oggi l’Ufficio Federale di Statistica tedesco ha comunicato che la produzione industriale è calata al tasso più rapido dal gennaio 2009, aumentando le preoccupazioni sulla crescita europea, che sta perdendo spinta.
Per Jonathan Loynes, capo economista di Capital Economics, gli ultimi dati “quasi confermano che l’industria tedesca è tornata in recessione e sottolineano il bisogno che sia la Bce che il governo tedesco diano alla prima economia dell’Eurozona molto più sostegno”. I trader guardano con preoccupazione anche alle mosse della Federal Reserve, con i verbali dell’ultima riunione del Fomc che verranno diffuse domani sera.
In piazza Affari Ftse Mib 19.771 punti (-1,73%) e All Share 20.906 punti (-1,72%). Scambi per 2,65 mld di euro di controvalore, da 2,06 mld ieri. Su 308 titoli in negoziazione, 52 chiudono in rialzo, 245 in calo e 11 invariati. Lo spread Btp-Bund chiude a 144 punti, poco variato da 143 punti alla chiusura di ieri. In calo in particolare Autogrill e Cnh sul Ftse Mib. (segue)