Home Attualità Borse di Studio “Etica e Fair Play”, ecco i nomi dei vincitori – FOTO

Borse di Studio “Etica e Fair Play”, ecco i nomi dei vincitori – FOTO

0
Borse di Studio “Etica e Fair Play”, ecco i nomi dei vincitori – FOTO

Tra l’entusiasmo dei numerosi studenti giunti da tutto il territorio aretino si è svolta questa mattina nella spelndida cornice della Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo la cerimonia di consegna delle Borse di Studio “Etica e Fair Play”. L’iniziativa rientra nell’ambito della XVIII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini ed ha visto la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Non è stato facile per la giuria scegliere quali elaborati premiare – ha spiegato il presidente dell’Associazione Premio Fair Play Angelo Morelli. Anche quest’anno abbiamo registrato un alto numero di adesioni da parte degli istituti scolastici del territorio aretino, da sempre vicini ai valori di etica e fair play che il concorso vuole trasmettere alle nuove generazioni. Colgo l’occasione anche per ringraziare l’Ufficio Scolastico Provinciale per la collaborazione e l’impegno con il quale da diversi anni porta avanti insieme a noi questa iniziativa e il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai per aver messo a disposizione la Sala dei Grandi”.

Presenti alla cerimonia di consegna il Presidente del consiglio provinciale Giuseppe Alpini, che si è soffermato ad illustrare ai giovani studenti la storia e gli affreschi della Sala dei Grandi, il Presidente del comitato provinciale Fair Play Vittorio Roggiolani, l’ispettore De Santis in rappresentanza della Questura di Arezzo, Devis Milighetti in rappresentanza del Comune di Castiglion Fiorentino e la professoressa Antonella Bianchi dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Tra gli elaborati scelti dalla giuria da segnalare quello dei ragazzi della 1^A dell’Istituto Comprensivo “F. Mochi” di Levane.

Si tratta di un lavoro eccezionale – ha commentato Angelo Morelli. Parlando di ‘Sport e integrazione’ i ragazzi hanno rappresentato la loro vita quotidiana insieme ad una compagna di classe non vedente che a sua volta, attraverso la scrittura Braille, ha raccontato le esperienze di tutti i giorni. Un elaborato di grande valore e che abbiamo deciso di consegnare direttamente al Presidente del CONI Giovanni Malagò il prossimo 3 luglio in occasione della conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione del Premio Fair Play Menarini”.

La cerimonia di consegna delle Borse di Studio è stata anche l’occasione per conoscere in anteprima il nome del primo atleta che verrà premiato a Castiglion Fiorentino il prossimo 23 luglio.

MAIN PARTNER

Anche quest’anno tre studenti della scuole aretine che si sono distinti non solo in ambito sportibo ma anche in quello scolatico per il loro rendimento – ha aggiunto il presidente dell’Associazione Premio Fair Play – saranno ospiti del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle. La commissione ha deciso di premiare Andrea Bonicarpi, Ilaria Badalotti e Camilla Rossi, la quale sarà premiata insieme alle altre stelle del mondo dello sport sul palco di Castiglion Fiorentino il prossimo 23 luglio”.

Le classi e gli studenti hanno ricevuto un premio generosamente offerto da numerosi sponsor (Banca Valdichiana, Remas anticendio, Menchetti, S.C.A. società per la consulenza aziendale, EB Metal, Sandy Caffè, Poggiolini, Cabro, Arezzo Assistenza, Lasi, Italpreziosi, Mascagni, Colosseum Tours, Valdichiana Outlet Village, Italimpianti Orafi, Vega, Nova Verta, Eridania, Ad Spray) che hanno sposato con entusiasmo il progetto.

Questi gli istituti e gli studenti premiati:

Scuola Primarie – “Racconta o disegna il tuo sport”

2^ B Scuola Primaria “C. Collodi”, Istituto Comprensivo Statale Sansepolcro

Scuola media inferiore – “Sport e integrazione”

1° classificato: 1^ A Scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “F. Mochi” di Levane

2° classificato: 1^ D Scuola media “IV Novembre” di Arezzo

3° classificato: 1^ F Scuola media “IV Novembre” di Arezzo

3° classificato:  Andrea Casi, classe 2^ G Istituto “Cesalpino”

Scuole medie superiori – “Lo sport come modello di vita: i valori universali dello sport”

1° classificato: 1^ C Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo

2° classificato: Anna Federici, Sophie Merlo, Flavia Pieroni, Liceo Classico “L. Signorelli” di Cortona

2° classificato: Silvia Lombardi, 4^ A ITE “F. Liparelli” di Cortona

3° classificato: Martina Nicchi, 3^ C Liceo Scientifoco “F. Redi” di Arezzo

4° classificato: Lapo Mazzi, 3^ P Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo

4° classificato: Stefano Cascini, 3^ G Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo

 

Premio Fiamme Gialle “Studio e sport”

1° classificato: Camilla Rossi, Circolo Schermistico Aretino

Ilaria Badalotti, karate

Andrea Bonicarpi, karate

Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play Borse di studio - Fair Play