Home Attualità Economia Botteghe scuola, ad Arezzo fra le prime in Toscana

Botteghe scuola, ad Arezzo fra le prime in Toscana

0
Botteghe scuola, ad Arezzo fra le prime in Toscana

L’arte orafa e quella della pasta fresca insegnate da Maestri Artigiani

Botteghe scuola: Arezzo è in testa in Toscana. Il prestigioso riconoscimento è già arrivato infatti ad “Aule snc”, la ditta del Maestro Artigiano orafo Alano Maffucci, che ha ricevuto l’accreditamento da parte della Regione Toscana. Da ora in avanti Maffucci potrà accogliere in azienda i giovani che vorranno imparare da lui i segreti dell’arte orafa e dell’arte sacra e trasferire loro, con l’esempio quotidiano, tutto il suo entusiasmo, il suo sapere e la sua manualità. Ma c’è un’altra azienda che è ormai in procinto di ricevere l’accreditamento, ed è “La Rustica snc.”, ditta specializzata nella produzione di pasta fresca, dei Maestri Artigiani Piero Stocchi e Lina Sposato. Anche per loro, a breve, arriverà l’ok dalla Regione e potranno insegnare i segreti della pasta fresca ai giovani che vorranno cimentarsi in questa arte. Entrambe le aziende hanno ricevuto il supporto di Pmi Service, agenzia formativa di Confartigianato Imprese Arezzo. “Siamo orgogliosi di questo risultato – sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato Ferrer Vannetti – perché in Toscana su 4 aziende che per prime diventano Botteghe Scuola, ben 2 sono di Arezzo. Questo è un progetto che vede crescere l’entusiamo dei nostri artigiani, ma anche il nostro, perché consente ai Maestri Artigiani di tramandare i segreti della loro arte direttamente in azienda, riproponendo in chiave moderna il pluricentenario rapporto del maestro che trasmetteva il sapere all’allievo all’interno della bottega. E grazie a questo progetto – conclude Vannetti – c’è un riconoscimento formale della Regione all’inserimento dei giovani in azienda che consente all’artigiano e all’allievo di agire, in tutta tranquillità, in un quadro di certezza e di piena legalità.”

“Ai miei tempi ho avuto una preparazione alla Scuola Orafa da maestri davvero speciali – racconta Alano Maffucci – e ora cercherò di trasmettere quello che so ai miei allievi, con tutto l’impegno e il sentimento di cui sono capace. Oggi ci sono tante innovazioni tecnologiche che possono aiutare, ma alla fine, nell’arte orafa e in quella sacra, la differenza la fa la mano dell’uomo. E’ per questo che io metterò tutto il mio impegno per seguire questi ragazzi in maniera totale e farò in modo di trasmettere loro tutto quello che serve, sia per la parte teorica che per quella pratica.”

Per chi volesse saperne di più ci si può rivolgere a PMI Service, agenzia formativa di Confartigianato: tel. 0575-314272-4 oppure [email protected]