Home Attualità Brasile 2014: Argentina, presidente Kirchner non andra’ a finale mondiale

Brasile 2014: Argentina, presidente Kirchner non andra’ a finale mondiale

0

– Buenos Aires, 11 lug. – (Adnkronos/Dpa) – Il presidente dell’Argentina Cristina Kirchner, ha confermato oggi con una lettera al presidente brasiliano, Dilma Rousseff, che non sarà presente alla finale dei Mondiali di calcio che si disputa domenica allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro e che vedrà impegnate le nazionali di Germania e Argentina. “Ti ringrazio molto per l’invito che ma non potrò essere presente insieme agli altri Capi di Stato”, ha detto la Kirchner.
Nella lettera rilasciata dal governo argentino il presidente ha poi spiegato le ragioni dell’assenza, tra le quali una fastidiosa faringite che l’ha colpita e che la perseguita da più di una settimana e il compleanno del nipote, che cade il giorno dopo la finale. “Tu capirai in quanto nonna il mio desiderio di stare accanto alla mia famiglia per condividere con loro questo momento”. Tra gli altri motivi del forfait la Kirchner ha citato anche la sua presenza al vertice BRICS-Unasur a Brasilia martedì 15 luglio.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel, appassionata di calcio e grande tifosa della squadra tedesca sarà invece a Rio insieme al presidente tedesco Joachim Gauck. Presente anche il presidente russo Vladimir Putin per il passaggio di consegne, visto cha la Russia nel 2018 organizzerà la prossima edizione della Coppa del Mondo. Putin il giorno prima della finale sarà proprio a Buenos Aires per incontrare la Kirchner che darà una cena in suo onore al Museo del Bicentenario della capitale argentina.