Home Attualità Brasile 2014: Colombia triste ma orgogliosa per Mondiale ‘cafeteros’

Brasile 2014: Colombia triste ma orgogliosa per Mondiale ‘cafeteros’

0

– Bogotá, 5 lug. – (Adnkronos/Dpa) – C’è delusione ma anche orgoglio tra i tifosi della Colombia dopo l’uscita dal Mondiale dei ‘cafeteros’ per mano del Brasile 2-1 nei quarti di finale dopo un torneo giocato molto bene. “Grazie! Questa è la miglior nazionale della storia”, titolava nell’edizione online il quotidiano colombiano ‘El Tiempo’ al termine della sfida che ha tenuto incollato davanti ai teleschermi un intero Paese.
Sono tutti contro l’arbitro Carlos Velasco i cori degli oltre 20mila ‘aficionados’ che si sono riuniti nella centralissima Plaza de Bolivar a Bogotá per seguire la squadra guidata da José Pekerman. “Per la prossima partita si ricordino di chiamare l’arbitro perché in questa gara non c’era”, scrive amaro su Twitter l’attaccante Radamel Falcao che ha dovuto saltare i Mondiali per infortunio.
Nonostante la delusione del momento in molte città del Paese la gente è comunque scesa in strada con bandiere e vuvuzelas per festeggiare l’ottimo Mondiale della Colombia che per la prima volta nella sua storia è arrivata fino ai quarti di finale. Il principale destinatario dei cori è il giovane talento James Rodriguez, in gol anche ieri, capocannoniere della Coppa del mondo con 6 gol; alla fine della partita il numero 10 è scoppiato in lacrime affermando che comunque la squadra è “uscita a testa alta dal torneo”. Sul web tante le dimostrazioni di affetto e ammirazione per quanto fatto dai ‘cafeteros’ con migliaia di commenti sull’hashtag ‘#Colombiteamo”.