Home Attualità Brasile 2014: p. Lombardi, finale ‘dei Papi’? Francesco si informera’ certamente

Brasile 2014: p. Lombardi, finale ‘dei Papi’? Francesco si informera’ certamente

0

Città del Vaticano, 10 lug. (Adnkronos) – Domenica allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro la finale Argentina-Germania, ormai per tutti il derby dei due Papi. La vedranno Francesco e Joseph Ratzinger, entrambi tifosi della squadra del cuore? Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, dice: “Francesco certamente si informerà”.
Il portavoce vaticano è invece un po’ più perplesso sulla eventualità – peraltro possibile dal momento che Francesco ha abituato alle sorprese – che i due Papi, domenica, possano vedere insieme la finalissima dei Mondiali, simpaticamente ‘divisi’ nel tifo. “Non mi sembra verosimile che possano guardarla insieme”, ipotizza il portavoce vaticano. Ma tutto è possibile, anche che papa Francesco, dati gli ottimi rapporti con Benedetto XVI, inviti il suo predecessore per vedere insieme il derby.
Un pronostico sull’esito? “I Papi sono superiori – dice Lombardi – e dicono sempre ‘che vinca il migliore'”. Ma conoscendo la simpatia dei due Papi per le loro squadre del cuore, è immaginabile che il cuore di Francesco batterà per l’Argentina e che Ratzinger, insieme al suo segretario nonchè Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Ganswein, tiferà Germania.