Home Attualità Brasile 2014: Social Analysis, Germania spodesta Spagna e Italia 10a

Brasile 2014: Social Analysis, Germania spodesta Spagna e Italia 10a

0

Roma, 11 giu. – (Adnkronos) – La Germania diventa la Nazionale più citata su twitter e spodesta la Spagna, con l’Italia che scende in 10a posizione, secondo la ‘Social Web Analysis Mondiali 2014 su Twitter’ di Almawave dell’ultima settimana (dal 3 al 10 giugno) sulla base di circa 6,8 milioni di tweet in 6 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco). I tedeschi di Loew salgono in vetta con il 20,1% dei tweet, seguiti da Inghilterra (17,8%) e Brasile (13,2%), scende al quarto posto la Spagna con il 9,7%, mentre l’Italia è decima con il 2,1%.
Per quanto riguarda i calciatori il più ‘citato’ è il tedesco Marco Reus, mentre nessun italiano è presente nella top 10. A 24 ore dall’inizio del campionato del Mondo, è ancora forte l’impatto emotivo su twitter di infortuni e mancate convocazioni: è il caso di Marco Reus (13%), al suo posto Loew ha chiamato Shkodran Mustafi, difensore della Sampdoria, al secondo posto c’è Cristiano Ronaldo (8,3%) per le precarie condizioni fisiche, al terzo posto Neymar (7,8) per l’infortunio che ha avuto durante le sessioni di allenamento, poi Wayne Rooney (5,1%), Lionel Messi (2,7) e Diego Costa e Oxlade-Chamberlain (2,5%).
Tra i giocatori della Nazionale italiana tra i più citati ci sono Mario Balotelli (27,9%) per il suo annuncio di matrimonio. Al secondo Andrea Pirlo (16,7%) e al terzo posto Lorenzo Insigne (7,1%) per la splendida prestazione in amichevole contro il Fluminense, poi De Sciglio, Immobile e Buffon. Al primo posto nella classifica dei ct, l’allenatore dell’Inghilterra, Roy Hodgson (24,4%) per le sue dichiarazioni di come la nazionale inglese intende fermare l’Italia. Al secondo l’allenatore degli Usa Jurgen Klinsmann (11%) per l’intervista rilasciata al New York Times e per la mancata convocazione di Donovan e al terzo il ct dell’Olanda Louis van Gaal (10,8%). Decima posizione per il tecnico azzurro Cesare Prandelli (2,6%).