Home Attualità Calcio: Barcellona, ex presidente Nunez ha 10 giorni per entrare in carcere

Calcio: Barcellona, ex presidente Nunez ha 10 giorni per entrare in carcere

0

Barcellona, 6 nov. (Adnkronos/Dpa) – L’ex presidente del Barcellona, José Luis Núñez, dovrà entrare in carcere nei prossimi dieci giorni per il reato di corruzione di pubblico ufficiale, secondo la decisione della giustizia spagnola. Presidente del club blaugrana dal 1978 al 2000, Núñez ha presentato un ricorso per evitare di entrare in prigione a causa della condanna a due anni e due mesi nell’ambito del “caso Hacienda”, ma il Tribunale di Barcellona gli ha dato torto.
Núñez ha sollecitato la sospensione del suo ingresso in prigione nella speranza di vedere riconosciuta la sua richiesta di indulto, ma il procuratore ha negato la richiesta poiché ha ritenuto che “il condannato non è una persona riabilitata” in quanto non ha mostrato alcuna forma di pentimento. Il Tribunale ha dato dieci giorni di tempo a Núñez per entrare volontariamente in carcere e scontare la condanna a due anni e due mesi inflittagli per aver dato delle bustarelle agli ispettori del fisco nel tentativo di evitare accertamenti tributari.
Nella sentenza si legge che “si impone l’immediata esecuzione della condanna” data la gravità dei fatti commessi, dato che “non si è trattato di una condotta occasionale, episodica e di scarsa rilevanza, ma di un comportamento ripetuto nel tempo”. Durante la presidenza di Nuñez, il Barcellona ha conquistato la sua prima Coppa dei Campioni, oltre a numerosi titoli nazionali e internazionali.