Home Attualità Calcio: Beretta, dl stadi è spiacevole sorpresa, no nuove tasse

Calcio: Beretta, dl stadi è spiacevole sorpresa, no nuove tasse

0

Milano, 10 ott. (Adnkronos) – – “Una sorpresa molto spiacevole” quella preparata dal Parlamento alla lega di Serie A. A dirlo è Maurizio Beretta, presidente di Lega, commentando la delibera votata “all’unanimità” oggi a Milano dalle squadre che militano nel massimo campionato italiano. L’assemblea è stata piuttosto breve: cominciata alle 13.15, è terminata poco dopo le 14.
Il dl stadi che il Parlamento sta discutendo in questi giorni e che prevede la partecipazione delle squadre ai costi per la sicurezza pubblica “non tiene conto – dice Beretta – dei tanti sforzi delle società di calcio”. La serie A non condivide l’idea di “un prelievo fiscale” perché “parliamo – dice Beretta – delle misure di sicurezza nei luoghi pubblici”. Il presidente di Lega spiega che all’interno degli stadi sono già le società a tutelare la sicurezza: “Sono oltre 200mila gli stewart” che ogni stagione lavorano sui campi di serie A e B.
La norma “ha confini molto dubbi” di costituzionalità, “ma prima di questo ci sono molte ragioni per chiedere l’annullamento” degli articoli contestati. In assemblea, dirigenti della A, “hanno ribadito – racconta il presidente – l’apprezzamento per tutte quelle misure in cui si parla di sicurezza. Rappresentano – dice Beretta – un punto di svolta”. Inoltre, il presidente di Lega ringrazia “le forze dell’ordine, ne apprezziamo – dice – la professionalità”.