Home Attualità Calcio: Blatter, monitoriamo situazione Russia ma no a boicottaggio

Calcio: Blatter, monitoriamo situazione Russia ma no a boicottaggio

0

Manchester, 8 set. – (Adnkronos) – “Stiamo monitorando la situazione in Russia, non entriamo in questioni politiche ma i boicottaggi sono sempre sbagliati”. Joseph Blatter, presidente della Fifa, si esprime così sull’ipotesi di un boicottaggio della rassegna iridata in programma nel 2018 per convincere Vladimir Putin a cambiare la propria posizione sull’Ucraina. “Al momento ci sono alcuni problemi in Russia, ma la decisione è stata presa e crediamo nella forza del calcio. Siamo certi che i Mondiali si svolgeranno regolarmente”, dice il dirigente svizzero in una videointervista a Soccerex, la convention internazionale sul calcio in corso a Manchester.
“Qualcuno ha chiesto di boicottare, ma i boicottaggi nello sport non hanno mai portato benefici. Quindi aspettiamo e vediamo gli sviluppi della situazione geopolitica senza interferire. Nel frattempo -aggiunge- stiamo lavorando con la Russia, sono stato lì alcune settimane fa per una relazione sugli stadi e le altre questioni (legate ai Mondiali, ndr). Sono sulla buona strada”.
Parlando dei Mondiali del 2022 in Qatar, Blatter spiega che proprio oggi a Zurigo si è svolta “la prima consultazione ufficiale” sul tema con la partecipazione di rappresentanti delle diverse federazioni, dei club e della FifPro (il sindacato internazionale dei giocatori). “Lavoriamo sul calendario internazionale perché, come detto, non potremo giocare d’estate in Qatar a causa del caldo. Dovremo farlo in inverno e lavoriamo insieme per trovare la migliore soluzione, ma una decisione non è stata ancora presa”.(segue)