Home Attualità Calcio: Eurispes, Governo si faccia carico della questione ‘pallone’ (2)

Calcio: Eurispes, Governo si faccia carico della questione ‘pallone’ (2)

0

(Adnkronos) – Con la crisi economica che continua a gravare sui consumi delle famiglie italiane, anche l’essere tifoso comporta dei sacrifici. I tifosi italiani infatti non fanno follie per i propri colori. Ben il 77%, in pratica più di tre tifosi su quattro, ammette di non spendere niente per acquistare gadget della propria squadra. Appena il 14% dei tifosi spende circa 50 euro al mese e solo l’1,5% tra i 50 e i 150 euro mensili.
Un tifoso su tre (il 32,5%) poi segue la propria squadra del cuore utilizzando la pay per view. Entrando nel dettaglio il 25,2% spende fino a 50 euro al mese per seguire il calcio in tv, il 6% arriva a spendere fino a 150 euro al mese e l’1,3% va oltre questa cifra fino ad arrivare anche a 300 euro. A differenza di altre realtà europee, come ad esempio l’Inghilterra e la Germania, dove acquistare un tagliando per un incontro è praticamente impossibile visto che il sold out è assicurato dagli abbonati, nel nostro Paese il 56,9% degli ammette di non spendere nulla per l’acquisto di un biglietto.
Un tifoso su quattro, il 25,6%, spende fino a 50 euro al mese, mentre il restante 9,4% compra biglietti spendendo fino a 150 euro mensili (7,8%) e fino a 300 euro (1,6%).