Home Attualità Calcio: genio e sregolatezza, ‘SuperMario’ Balotelli torna in Premier

Calcio: genio e sregolatezza, ‘SuperMario’ Balotelli torna in Premier

0

Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – ‘SuperMario’ Balotelli saluta il Milan e torna in Premier League, sponda Liverpool. Dopo un anno e mezzo si conclude l’avventura in rossonero dell’attaccante, per lui 54 presenze e 30 gol, che torna in Inghilterra dopo la precedente esperienza al Manchester City.
Classe 1990, i primi passi di Balotelli calciatore sono con l’Ac Lumezzane nel 2001, a 15 anni l’esordio in prima squadra nella sfida col Padova: è il più giovane esordiente nella storia della Serie C. Nell’estate 2006 il salto di qualità con l’approdo all’Inter negli Allievi nazionali del club e poi in Primavera. A 17 anni l’esordio in prima squadra, con Roberto Mancini in panchina, durante Cagliari-Inter del dicembre 2007. Poco dopo, gioca titolare in Coppa Italia e firma una doppietta. La consacrazione a gennaio con le due reti rifilate alla Juve in Coppa Italia, il primo gol in A è in Atalanta-Inter 0-2 ad aprile.
Il sogno della maglia azzurra viene coronato a settembre 2008 con l’Under 21 di Casiraghi, per Balotelli è un esordio con gol contro la Grecia. Due mesi dopo arriva la prima realizzazione in Champions League in Anorthosis-Inter. Nell’agosto 2010 ‘SuperMario debutta a Londra con la Nazionale maggiore allenata da Cesare Prandelli contro la Costa d’Avorio. La gioia per il primo gol in Nazionale arriverà però a novembre 2011 contro la Polonia. (segue)