Home Attualità Calcio: Hoeness entra in carcere, ‘Qui sei come tutti gli altri’

Calcio: Hoeness entra in carcere, ‘Qui sei come tutti gli altri’

0

Monaco, 2 giu. – (Adnkronos/Dpa) – “Qui sei come tutti gli altri”. E’ questo, più o meno, il benvenuto che Uli Hoeness ha ricevuto nel carcere di Landsberg am Lech. L’ex presidente del Bayern Monaco, colpevole di un’evasione fiscale da almeno 28,5 milioni di euro, ha varcato la soglia del penitenziario per scontare la condanna di 3 anni e mezzo.
“Ulrich Hoeness si è presentato oggi nel carcere di Landsberg per scontare la pena comminata nei suoi confronti”, hanno reso noto i legali del 62enne. Il neodetenuto, senz’altro l’ospite più illustre del carcere bavarese, non potrà contare su nessun trattamento di favore. “Le condizioni sono uguali per tutti”, ha spiegato Anton Bachl, capo del sindacato dei funzionari dei penitenziari, all’agenzia Dpa. “In carcere, è come stare in un altro mondo. E’ la stessa cosa per un milionario o per un contadino”, ha aggiunto.
Il rituale, quindi, è sempre il solito. Oggi, nella prima giornata, Hoeness ha dovuto spogliarsi e consegnare i suoi effetti personali, tranne un orologio e la fede nuziale. Successivamente, appuntamenti con il medico e con lo psicologo per le visite. Quindi, al lavoro per delineare un ‘piano di reclusione’ che tenga conto delle sue attitudini e capacità. Con il kit ricevuto dopo l’immatricolazione, Hoeness si attrezzerà per la prima notte nella cella di 8-10 metri quadrati arredata con un letto, un armadio e un tavolo. La doccia, invece, è in locali che vanno condivisi con gli altri detenuti. (segue)