Home Attualità Calcio: membro Fifa Zwanziger chiede piena pubblicazione report di Garcia

Calcio: membro Fifa Zwanziger chiede piena pubblicazione report di Garcia

0

Berlino, 21 nov. – (AdnKronos/Dpa) – – Theo Zwanziger, membro del comitato esecutivo della Fifa, ha chiesto che venga pubblicato per intero il dossier realizzato dall’investigatore Michael Garcia riguardo l’assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente alla Russia e al Qatar. “Dopo la confusione che si è generata nei giorni scorsi, sarebbe importante poter leggere quanto scritto da Garcia il prima possibile”, ha riferito Zwanziger al sito internet del ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’.
La Fifa ha negato la pubblicazione per intero del dossier ma Zwanziger si è detto convinto dell’importanza per l’opinione pubblica di poter visionare l’intero contenuto dell’inchiesta. Il comitato esecutivo della Fifa si riunirà il 18 dicembre per votare la proposta di Zwanziger. Il report di Garcia era stato sintetizzato da Joachim Eckert, presidente della commissione etica della Fifa, ma Garcia aveva immediatamente smentito il sunto di Eckert dicendo che non rispecchiava il reale contenuto della sua inchiesta.
Garcia ed Eckert si sono incontrati a Zurigo giovedì e hanno deciso di passare il dossier a Domenico Scala, presidente del comitato della Fifa che esamina i ricorsi. Sarà Scala a decidere quali stralci dell’indagine presentare al comitato esecutivo della Fifa.