Home Attualità Calcio: Sacchi promuove il Milan, Inzaghi ha fatto lavoro super (2)

Calcio: Sacchi promuove il Milan, Inzaghi ha fatto lavoro super (2)

0

(Adnkronos) – Nel giorno in cui si accendono i riflettori sulla Champions, Sacchi non si sottrae a una riflessione sullo stato del calcio italiano e sulle possibilità di Juventus e Roma di far bene anche in Europa.
“Il calcio italiano è molto distante da quello europeo, da noi prevale ancora il difensivismo ed è evidente che non sviluppiamo né la nostra fantasia tecnica né la nostra autostima. Purtroppo siamo rimasti al calcio individuale, quando invece l’anima di questo sport rimane il gioco di squadra. Altrimenti mi devono spiegare come hanno fatto l’Atletico Madrid e l’anno prima il Borussia Dortmund ad arrivare in finale”, fa notare Sacchi, che guarda comunque con interesse al progetto della Roma: “Spero solo che Garcia abbia la personalità e la forza di non farsi prendere dal convenzionalismo italiano”.
L’ultima riflessione di Sacchi è sulle riforme annunciate dal tandem Tavecchio-Lotito: “La parola riforme mi piace assai, spero che siano ben fatte. Sicuramente fare qualcosa è già un passo in avanti, ma spero che si stia andando nella direzione giusta”. L’ex ct dell’Italia non si esprime invece sull’opportunità o meno della costante presenza di Claudio Lotito al fianco della Nazionale: “Dipende da come si comporta -dice-. De Rossi ha detto di provare un fastidio personale? Non vorrei che fosse dovuto al fatto che uno è presidente della Lazio e l’altro gioca nella Roma”.