Home Attualità Calcio: Softec lancia la Social World Cup, mondiale visto dai Social

Calcio: Softec lancia la Social World Cup, mondiale visto dai Social

0

Roma, 15 lug. – (Adnkronos) – La Fifa World Cup è una delle manifestazioni più seguite al mondo su tutti i media, web incluso. Fifa, sponsor, giocatori, parenti e amici dei giocatori e persone comuni diventano parte di una conversazione globale che ha intrattenuto, divertito, fatto arrabbiare centinaia di milioni di persone dall’Australia al Canada, dal Giappone al Sud Africa. Grazie ai servizi di monitoraggio di SocialBakers e sulla scia del successo dell’analisi delle Olimpiadi Invernali di Sochi, Softec ha analizzato l’enorme volume di buzz generato dall’evento calcistico, al fine di decretare i vincitori (social) della Coppa del Mondo.
La Social World Cup ha analizzato oltre 60 protagonisti del Mondiale (tra giocatori, WAGS e brand) sulle 4 maggiori piattaforme social (Facebook, You Tube, Twitter e Instagram): un perimetro di oltre 200 profili diversi che hanno creato un vero e proprio “rumore di fondo sportivo” sul web. Il risultato è una fotografia di come ciascun protagonista ha usato, sfruttato e fatto leva sui Social Network per aumentare la propria visibilità. Chi è stato il giocatore che si è distinto nella gara al miglior utilizzo dei social network?
Quali Brand hanno sfruttato a dovere le potenzialità della Rete per generare conversazione con vecchi e nuovi fan/follower? E qual è stata la WAGS maggiormente engaging? Attraverso una dettagliata presentazione e una comoda sintesi sotto forma di infografica, Softec presenta la sua Social World Cup. un’analisi con qualche sorpresa? Cristiano Ronaldo? Messi? Balottelli? No, il giocatore che durante l’evento ha garantito il miglior engagement rate sui social network è Giovani dos Santos, centrocampista del Messico: con il 34,76% di engagement ha sopravanzato Altidore, Dempsey e Guarin. Non sempre essere una stella di prima grandezza sul campo aiuta sui social! (segue)