Home Attualità Calcio: Stramaccioni, sconfitta Firenze non cambia niente ma attenti al Genoa (2)

Calcio: Stramaccioni, sconfitta Firenze non cambia niente ma attenti al Genoa (2)

0

(AdnKronos) – Il tecnico dei friulani non condivide chi dice che la sua squadra va in difficoltà contro il centrocampo a 5. “Condivido parzialmente questa affermazione. Se non riusciamo a essere pericolosi con i centrocampisti, i nostri attaccanti rischiano di finire, come si dice in gergo, in bocca ai tre difensori. Abbiamo sconfitto anche squadre che giocavano a 5 a centrocampo, come Lazio e Napoli, per larghi tratti della partita. Dico sempre che la forza di una squadra si manifesta con l’apporto dei giocatori extra-attaccanti -ha proseguito l’allenatore romano-. Tolti gli attaccanti, ancora non abbiamo segnato tanto con gli altri. Sono sicuro che col tempo arriverà anche qualche gol dei centrocampisti, come successo con Bruno Fernandes contro il Cesena”.
Se Di Natale starà bene scenderà in campo. “Come mia attitudine, cerco di guardare sempre i giocatori solo per come vanno gli allenamenti in settimana, raccogliendo le loro sensazioni. Per fortuna con il gruppo ho un rapporto molto diretto e a Firenze ho scelto di far giocare Totò perché l’ho visto bene, soprattutto quando non ha il pallone, perché quando ha il pallone fa sempre cose straordinarie. Contro l’Atalanta ha fatto la sua miglior partita. Se sta bene mentalmente e fisicamente, non esiste motivo per lasciare il capitano fuori. Il turnover non deve essere indotto da me, ma soltanto da loro, dai giocatori”.
Sta bene anche Thereau. “Sapete la sua importanza tattica per noi. E’ un trait d’union tra centrocampo e attacco. Ammettiamo di avere questo limite: senza di lui non abbiamo uscite su palla alta, quindi per noi è importante la sua presenza perché ci fornisce uscite diverse da quelle palla a terra. Pinzi? Dopo un avvio sfortunato, ha recuperato la condizione e sono già tre partite che dà il suo contributo. Gabriel Silva? Devo ammettere che questa è l’unica amarezza di questo avvio di stagione, perché è un giocatore importante che in questa stagione non ho ancora avuto a disposizione. So che lo staff medico me lo ridarà quando sarà al 100%, perché Gabriel è un patrimonio della società”, ha concluso Stramaccioni.