Home Attualità Calcio: Tavecchio ‘congela’ arbitri di porta, prima goal line technology (2)

Calcio: Tavecchio ‘congela’ arbitri di porta, prima goal line technology (2)

0

(AdnKronos) – Tornando poi a parlare dell’applicazione della tecnologia, Tavecchio ricorda che “già un anno fa ero disponibile al ‘gol non gol’ quando tutti dicevano di no”. “Ora -continua- ribadiamo il concetto e se l’Ifab dovesse decidere che anche la linea dell’area grande è da valutare noi saremo disponibili. Ma il direttore di gara resta l’unico dominus della decisione da prendere. Noi adotteremo il ‘gol non gol’ già a partire dal prossimo campionato di Serie A. Abbiamo istituito una commissione che dovrebbe individuare, anche dal punto di vista economico, la tecnologia”.
Parlando delle diverse aggressioni ai direttori di gara registrate soprattutto nei campionati dilettantistici, Tavecchio evidenzia che “abbiamo approvato sanzioni economiche per quelle società che fanno atti di violenza fisica nei confronti degli arbitri” e auspica poi “di abolire le barriere a bordo campo”. “Anche se la violenza è prima di tutto un problema culturale, non è possibile che siamo l’unico paese in Europa con due metri e venti di protezione e gli unici con queste arene dove si entra come in una recinzione”.
Sulla possibilità che l’Aia modifichi il regolamento per consentire a Marcello Nicchi di ricandidarsi per un terzo mandato alla presidenza, Tavecchio è cauto. “Noi non abbiamo ancora ricevuto niente, è una questione talmente delicata che dovrebbe riguardare tutto il panorama arbitrale”.