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Call center: Bellanova, dare risposta efficace e rapida

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Roma, 21 nov. (AdnKronos) – La riposta ai lavoratori dei call center “deve essere efficace e rapida”: il ministero del Lavoro “sta seguendo con attenzione quotidiana le tante vertenze aziendali”. Ad affermarlo in una nota è il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova. Quello dei call center, infatti, sottolinea, “è ormai un settore importante del nostro mercato del lavoro. Per troppo tempo è stato considerato ‘di passaggio’, mentre stava invece diventando campo di professionalità stabili. Un settore che impiega circa 80mila persone, le cui competenze e percorsi vanno tutelati e salvaguardati”.
Come altri anche questo settore, rileva Bellanova, “sta attraversando una crisi pesante e difficile, perché è difficile la fase economica che stiamo vivendo e perché è un settore nel quale si concentrano con particolare crudezza i tanti aspetti negativi che il mercato può presentare: concorrenza spietata, dumping, delocalizzazione. È per questo che la risposta a questi lavoratori deve essere efficace e rapida, e È per questo che, lo voglio sottolineare, la legge di stabilità conterrà misure a vantaggio delle imprese di questo paese, come il taglio netto dell’Irap del quale beneficeranno soprattutto quelle che, come i call center, hanno un elevato costo del lavoro”.
Il percorso, aggiunge il sottosegretario, “non è breve e non è semplice, e richiede a mio avviso la condivisione da parte di tutti, governo, aziende, sindacati. Ma intanto, anche a partire dalla Legge di stabilità, cominciamo a dare risposte concrete”.