Home Nazionale Camera: Boldrini incontra Shwe Mann, seguire consolidamento democrazia Myanmar

Camera: Boldrini incontra Shwe Mann, seguire consolidamento democrazia Myanmar

0

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – La presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il presidente della Camera Bassa del Myanmar, Shwe Mann. Al centro del colloquio lo stato di avanzamento delle riforme nel Paese asiatico.
Mann si è dichiarato soddisfatto per i risultati raggiunti sul piano costituzionale, mentre ancora molto deve essere fatto sul piano economico e sociale. ”Il nostro Paese – ha dichiarato il presidente Mann – ha bisogno del sostegno della comunità internazionale e dell’Italia in particolare per continuare nel processo di democratizzazione, e la collaborazione fra i due parlamenti può essere molto utile per rafforzare i legami fra gli Stati”.
La presidente Boldrini ha espresso compiacimento per il processo di riforma in atto. ”E’ dovere della comunità internazionale – ha rilevato – seguire il consolidamento della democrazia in Myanmar. In questa prospettiva è importante il contributo che può venire dalle azioni di institution building”. La presidente della Camera ha inoltre auspicato che vengano approvate modifiche alle norme della Costituzione che attualmente limitano l’accesso alle candidature per le elezioni politiche, così come che vengano introdotte nell’ordinamento maggiori protezioni a favore delle minoranze, la cui valorizzazione arricchirebbe il pluralismo del Paese.