Home Nazionale Camera: domani riunione commissione Cultura Assemblea Mediterraneo

Camera: domani riunione commissione Cultura Assemblea Mediterraneo

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Domani, alle 9, la Camera ospiterà, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (Ap-UpM), presieduta dal deputato Khalid Chaouki. La presidente della Camera, Laura Boldrini, interverrà all’apertura dei lavori. Sono quindi previsti interventi del vicepresidente del Parlamento europeo, David Sassoli, del sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova, di George Saliba, delegato del Segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo.
I lavori della Commissione -spiega un comunicato- si articoleranno in tre sessioni dedicate rispettivamente a: “Immigrazione e integrazione”, “Libera circolazione di studenti e ricercatori nell’area euromediterranea e l’esperienza di Erasmus”, “Tendenze interculturali e cambiamenti sociali nella regione euromediterranea: il Rapporto 2014 della Fondazione Anna Lindh”.
I lavori della prima Sessione saranno aperti dal prefetto Mario Morcone, Capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, cui seguiranno gli interventi di Ghita Zouggari, dirigente del ministero per i Marocchini residenti all’estero e per la migrazione, e di Laura Thompson, vicedirettore generale dell’Organizzazione internazionale per le Migrazioni.
La seconda Sessione prevede gli interventi di Silvia Costa, presidente della commissione Istruzione e Cultura del Parlamento europeo, Abdelhamid El-Zoheiry, presidente dell’Università euromediterranea di Portorose (Emuni), e Ivano Dionigi, Rettore dell’Università di Bologna e delegato per le Relazioni internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Infine, la terza Sessione sarà dedicata alla presentazione del Rapporto della Fondazione Anna Lindh 2014, illustrato da Andreu Claret, direttore esecutivo della Fondazione Anna Lindh, e da Eleonora Insalaco, coordinatrice del Rapporto.