Home Nazionale Camera: stampa e politica, lunedì Boldrini inaugura mostra su Ventaglio

Camera: stampa e politica, lunedì Boldrini inaugura mostra su Ventaglio

0

Roma, 30 ott. (AdnKronos) – In 120 anni quali sono stati e come sono cambiati i rapporti tra stampa e politica, tra giornalismo e palazzo? Sono questi i temi al centro della mostra “Il Ventaglio – Cronisti in Parlamento – Da Zanardelli ai social network”, allestita nella Sala della Regina di Montecitorio, che verrà inaugurata lunedì 3 novembre alle 15 dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla presidente dell’Associazione stampa parlamentare, Alessandra Sardoni.
Partendo dal primo Ventaglio donato dai giornalisti parlamentari al presidente della Camera Giuseppe Zanardelli nel luglio 1893, fino ad arrivare ai giorni nostri, la mostra ripercorre momenti che hanno segnato la storia italiana, con l’esposizione di articoli, immagini, video, atti parlamentari, documenti, commentati da chi ancora oggi è testimone di ciò che accade nelle Aule parlamentari e non solo.
I documenti, selezionati a conclusione di una ricerca condotta dalla professoressa Silvia Capuani presso l’Archivio Storico e la Biblioteca della Camera dei deputati, ripercorrono la storia dell’Associazione della Stampa parlamentare e ne ricostruiscono ruolo e funzione. La mostra vuole mettere in luce il ruolo assunto dalla stampa e più in particolare dai cronisti parlamentari che si pongono fin dai primi anni del Regno quale elemento di mediazione tra il mondo della politica e l’opinione pubblica, favorendo, grazie a una presenza stabile nelle istituzioni, una crescente attenzione dei cittadini verso i lavori del Parlamento.