Home Attualità Campionato nazionale lancio del telefonino, a Castiglion Fiorentino la tappa toscana

Campionato nazionale lancio del telefonino, a Castiglion Fiorentino la tappa toscana

0

E’ confermato per domenica 18 maggio 2014 l’appuntamento con la sfida iniziale del Campionato italiano 2014 di “lancio del telefonino”. La gara, valevole come tappa regionale per la Toscana, si terrà a partire dalle 14.00 sul campo sportivo di Castiglion Fiorentino (Ar), bellissimo borgo di origini etrusche che si affaccia sulla Valdichiana.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I cellulari da gettare il più lontano possibile saranno forniti – come sempre – dall’organizzazione. E’  possibile pre-iscriversi sui sito www.lanciodeltelefonino.com. La pre-iscrizione dà diritto ad un’ora di prove prima della gara e ad un simpatico gadget.

Francesco Faraglia con Massimo Galeazzi
Francesco Faraglia con Massimo Galeazzi

Per iniziativa dell’imprenditore comasco Massimo Galeazzi, che ha registrato il brevetto europeo, il lancio del telefonino sta diventando uno sport vero e proprio, con tanto di primato mondiale (registrato sul Guinness World Record) e nazionale. Il titolare del record italiano è un informatico di Rieti, Francesco Faraglia, con la misura di 71,11 metri. Durante la gara le misure vengono rilevate attraverso un dispositivo tele-laser. I partecipanti sono suddivisi tra Junior (dai 13 ai 20 anni) e Senior (dai 21 anni in su).Il premio destinato al vincitore sarà, manco a dirlo, un telefono cellulare. 

 

IL REGOLAMENTO

Due le categorie dei partecipanti per questo sport insolito: Junior(ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior(Uomini e donne dai 21 anni in su). Si ha solo un lancio a disposizione, rincorsa libera nella corsia di lancio e tiro entro la linea di demarcazione; il superamento annullerà la prova. Non possono partecipare professionisti nelle discipline sportive come il lancio del peso, del giavellotto, del disco o del martello.

I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, sono tutti uguali (vecchio modello) e del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con l’uso degli arti superiori e senza l’uso di qualsiasi tipo di accessorio. Il punteggio è calcolato dal punto in cui si ferma il telefono cellulare e misurato con l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Vince chi lancia il telefonino più lontano (in caso di parità si tiene un incontro tra i due finalisti). Il record italianoda battere è di 65 m e 53 cm, realizzato da un ragazzo di Monza nel 2010, mentre il record del mondo è di ben 89 m.

Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nelle giornate di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati che verranno inseriti in una classifica generale.

Exit mobile version