Home Politica Caneschi: “sull’area Lebole Pd compatto e tempi certi”

Caneschi: “sull’area Lebole Pd compatto e tempi certi”

0

“Il voto di ieri in Commissione Assetto del Territorio non solo disegna il futuro dell’area Lebole ma crea le condizioni per la sua concreta trasformazione – afferma Alessandro Caneschi, consigliere comunale Pd e Presidente della stessa Commissione. Il Pd si è dimostrato compatto su questa scelta ed ora si tratta di imprimere un’accelerazione all’iter amministrativo”.

Pratica in Consiglio, possibilmente nella prima seduta utile ma comunque entro maggio. “Si tratterà dell’adozione. Poi ci saranno 60 giorni di tempo per le osservazioni ed infine la successiva approvazione. Mi rendo conto che i tempi non sono brevissimi ma li esige la normativa. Entro la fine dell’anno dovremmo comunque cominciare a vedere i primi operai al lavoro. E sarà una svolta storica dopo quasi 12 anni di abbandono”. Nel 1962 ci fu la posa della prima pietra dello stabilimento industriale. Nel 2002 la chiusura della fabbrica. Il 2014 sarà l’anno della trasformazione

Il futuro di questa grande area contiene una duplice vocazione: commerciale e residenziale. “Saranno realizzate in due fasi e in quest’ordine – sottolinea Caneschi. Ma l’indicazione è chiara: l’intera zona dovrà tornare ad essere parte integrata della città prima possibile. Non ci dovranno essere aree marginali non toccate dal processo di riorganizzazione complessiva”.

E archiviata la pratica Lebole, la Cat continua il suo lavoro “nell’ultima seduta abbiamo votato anche  il piano attuativo per un’area di trasformazione a Chiani; nella prossima, convocata per mercoledì 14, il lavoro continua per dare risposte sempre più rapide ai cittadini”.