Home Attualità Canoa: CdM slalom, Molmenti ko e in gara a squadre K1 Italia con Cipressi

Canoa: CdM slalom, Molmenti ko e in gara a squadre K1 Italia con Cipressi

0

Deep Creek, 17 set. – (Adnkronos) – Prende il via oggi con la cerimonia d’apertura il Campionato del mondo di canoa slalom in programma fino a domenica a Deep Creek, nel Maryland. Un lungo weekend di grande canoa al quale l’Italia prenderà parte con la volontà di lottare per i risultati che contano. E, a differenza di quanto comunicato in precedenza, lo farà anche nella prova del K1 a squadre dalla quale gli azzurri si erano inizialmente tirati fuori per l’assenza di Daniele Molmenti.
Con soli due atleti nel kayak maschile quindi, Andrea Romeo e Giovanni De Gennaro, risultava impossibile disporre del necessario terzetto. E invece lo staff azzurro ha valutato e scelto che il terzo kayak sarà Stefano Cipressi, in gara nel C1 per la prova individuale ma pronto a tornare alla sua antica passione, il K1, per dare all’Italia la possibilità di difendere e se possibile riconfermare il titolo mondiale conquistato lo scorso anno. Campione del mondo 2006 nel K1 sulle acque di Praga, Stefano Cipressi, Marina Militare, originario di Bologna, ha da sempre dimostrato qualità eccelse in entrambe le specialità tanto da prendere parte nel 2012 ai Giochi Olimpici di Londra nel C1.
Passare dalla gara individuale in C1, in ginocchio e con la pagaia ad una sola foglia, a quella a squadre in K1, seduti e con la pagaia a due foglie, è una sfida che l’azzurro ha ritenuto di poter affrontare. Il via della gara a squadre del K1 è in programma sabato 20 settembre dalle 20.50 ora italiana, poche ore dopo la conclusione delle prove individuali di K1 e C1. Programma che permette quindi a Stefano Cipressi di concentrarsi al meglio per la gara singola, provando poi a dar man forte a De Gennaro e Romeo per la prova individuale.