Home Nazionale Cantone (Spi Cgil), lavoro, pensioni e welfare al centro congresso

Cantone (Spi Cgil), lavoro, pensioni e welfare al centro congresso

0

Rimini, 14 apr. (Labitalia) – “Innanzitutto, al centro del nostro congresso c’è il lavoro: senza di questo non c’è futuro per i giovani ma neanche per gli anziani”. Così Carla Cantone, segretario generale dello Spi Cgil, spiega, a Labitalia, i temi che saranno al centro del 19° congresso dei pensionati della Cgil ‘La forza del nostro viaggio’, che si terrà da domani al 17 aprile a Rimini.
Lavoro, ma anche reddito, pensioni e welfare. “Chiederemo migliori condizioni di vita per gli anziani -spiega Cantone- che devono fare i conti sempre più con i tagli dei servizi sanitari e di cura della persona. E senza dimenticare che il potere d’acquisto dei pensionati è sceso del 30% negli ultimi 15 anni, mentre i governi che si sono succeduti hanno sempre considerato i pensionati come un bancomat”.
E anche il governo Renzi, sottolinea Cantone, “ha deciso di dare il bonus fiscale ai redditi sotto i 25mila euro e non ai pensionati”. “Il costo della vita però è uguale per tutti: pensionati e giovani. Se Renzi volesse cominciare a cambiare la tendenza, ad ‘accarezzare’ i pensionati e non ad attaccarli, dovrebbe cominciare proprio adesso estendendo il bonus fiscale ai pensionati e non aspettare il 2015 per alzare le pensioni minime, come ha annunciato”, dice.
E nel congresso dello Spi si parlerà anche del sindacato del futuro. “Sta cambiando la società, la politica -spiega Cantone- e lo deve fare anche il sindacato. Anche in altri momenti della nostra storia il sindacato ha saputo cambiare e lo deve fare anche adesso. Dobbiamo essere sempre più vicini ai lavoratori nei luoghi di lavoro, e incentivare la contrattazione, a livello sociale e territoriale”. “Proprio con la contrattazione sociale -conclude Cantone- è possibile stare vicini a tutti: pensionati e lavoratori, disoccupati e atipici, e quindi anche a quei lavoratori che oggi non riusciamo a raggiungere”.
“I nostri iscritti ci chiedono di ritrovare l’unità e di smetterla di litigare, per ritrovare quell’autorevolezza che la Cgil ha sempre avuto”, dice Cantone sul dibattito interno alla Cgil, tra confederazione e Fiom. “C’è stata una grande partecipazione degli iscritti -spiega Cantone- all’intero percorso congressuale. E ogni categoria ha parlato dei propri problemi, dei propri temi. La discussione c’è stata tra Fiom e confederazione -sottolinea Cantone- sul Testo unico sulla rappresentanza, ma non si è allargata alle altre categorie”.