Home Attualità Economia Capolona: le aliquote TASI 2014

Capolona: le aliquote TASI 2014

0
Capolona: le aliquote TASI 2014

SI PAGHERA’ IN DUE RATE: LA PRIMA SCADE IL 16 GIUGNO

Il Consiglio comunale di Capolona ha approvato le aliquote Tasi per l’anno 2014. Si tratta della “nuova” tassa sui “servizi indivisibili”. L’aliquota deliberata per l’abitazione principale è di poco al di sotto del 3 per mille (2,97 per mille) ed è la metà dell’aliquota applicata per la prima casa con l’Imu 2012, che fu del 6 per mille. E’ infatti, con l’Imu del 2012 che, eventualmente, si può correttamente fare un confronto.

Inoltre, sono stati introdotti detrazioni decrescenti con l’intento di agevolare tutti coloro che già non pagavano l’Imu sulla abitazione principale due anni fa: quindi, chi ha una rendita catastale superiore pagherà di più di coloro che hanno una rendita più bassa.

Per tutti gli altri immobili che già pagano l’Imu, l’aliquota è dello 0,8 per mille.

I provvedimenti (Regolamento di istituzione della Tasi e le Aliquote valide per il 2014) sono già pubblicati integralmente nel sito web del Comune di Capolona e facilmente consultabili.

Dal 27 maggio sarà messo a disposizione sul sito istituzionale un apposito programma per il calcolo della Tasi che i cittadini di Capolona potranno facilmente utilizzare per il calcolo dell’imposta.

E’ necessario aggiungere che il versamento dell’importo è divisibile in due rate semestrali (16 giugno e 16 dicembre), ferma restando la facoltà del pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno.

Se l’imposta dovuta per l’anno 2014 non supera 10,00 euro, questa non dovrà essere versata: ciò comporta un ulteriore agevolazione. Infatti, l’inquilino che deve concorrere con il 10% alla Tasi, nella stragrande maggioranza dei casi sarà esente, ed il proprietario che ha affittato l’abitazione avrà, di conseguenza, una piccola agevolazione.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Capolona tutti i giorni dalle 9 alle 13, escluso il martedì che, invece, è aperto dalle 15 alle 17,30 oppure allo 0575/422702.-