Home Nazionale Carceri: Consiglio Ue e Oms, migliorare condizioni di salute

Carceri: Consiglio Ue e Oms, migliorare condizioni di salute

0

Strasburgo, 21 mag. – (Adnkronos Salute) – Migliorare le condizioni di salute nelle carceri. E’ il forte appello che arriverà ai governi di tutto il mondo dalle autorità sanitarie internazionali, preoccupate per l’aumento del rischio di Hiv/Aids e altre malattie infettive, come sottolineano gli organizzatori di una conferenza che si terrà il 27 maggio al Consiglio d’Europa. Dal Consiglio Ue e dell’Organizzazione mondiale della sanità, in vista del convegno, arriva un forte appello congiunto per la salute in carcere. “Le prigioni non sono luoghi sani”, sottolinea una relazione del Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa, che ospiterà la conferenza insieme con l’Oms.
I delegati che saranno presenti all’incontro – tra cui Onu, Ue, Consiglio d’Europa e rappresentanti di diverse Ong – evidenziano problemi legati a rapporti non protetti, iniezione di farmaci senza siringhe sterili, accesso limitato alle cure, epidemie di tubercolosi e sovraffollamento carcerario in troppi Paesi d’Europa. Altri problemi riguardano l’alcolismo e disturbi mentali “che non sono trattati correttamente” dietro le sbarre. Ad esempio, almeno 400.000 detenuti in Europa soffrono di “un significativo disturbo mentale”, secondo l’Oms.
Tra i suggerimenti, si incoraggeranno i governi a spostare la supervisione della sanità nelle carceri dal ministero degli Interni o della Giustizia a quello della Salute. Il convegno sarà anche occasione per il lancio ufficiale di un nuovo rapporto Oms sulla salute in carcere.