Home Nazionale Carceri: Costantino (Fns Cisl), a Regina Coeli dati allarmanti

Carceri: Costantino (Fns Cisl), a Regina Coeli dati allarmanti

0

Roma, 7 ott. – (Adnkronos) – “Da quanto ci risulta nel carcere di Regina Coeli ci sono varie problematiche strutturali, quali in seconda medicina, dove i detenuti non possono utilizzare le docce ma devono recarsi in altro reparto, quello oggi inaugurato di chirurgia. Da segnalare che alcune docce, dentro il nuovo reparto, risultano non funzionanti tanto da causare allagamenti in altri luoghi detentivi”. Lo afferma in una nota Massimo Costantino, segretario regionale del Lazio della Federazione Nazionale Sicurezza della Cisl.
“Nella sua prima visita al carcere di Regina Coeli – prosegue Costantino – il Ministro ha trovato la seguente situazione. 702 detenuti reclusi e 2 detenuti ricoverati presso strutture ospedaliere. Secondo i dati odierni i detenuti risultano essere +61 rispetto alla capienza regolamentare pari a 641 unità. Altro dato da tener presente ed in controtendenza rispetto alla rilevazione di Agosto che i detenuti presenti erano 639 mentre oggi risultano essere in aumento con un + 63 ristretti. 447 Unità di Polizia Penitenziaria, di cui 78 adibiti al Nucleo Traduzione e Piantonamento, previsti invece secondo Decreto del Capo Dipartimento del 27/06/204 n. 613 unità. Una carenza, quindi, di personali pari a meno 166 unità ( -166 unità)”.
“Grande attenzione del Ministro per il Personale di Polizia Penitenziaria – conclude la nota – ricordando comunque che con tale struttura si costruisce un sistema penitenziario in linea con quanto previsto Costituzionalmente, con standard in linea con strutture ospedaliere esterne e utili a far si che scorte non escano dal carcere per espletare cure esterne che, invece, possono essere svolte in carcere”.