Home Nazionale Carceri: detenuti chef per un giorno alla Casina Valadier

Carceri: detenuti chef per un giorno alla Casina Valadier

0

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – Detenuti chef per un appuntamento del Semestre europeo con la guida italiana. Succederà stasera a Roma, alla Casina Valadier, dove in occasione del convegno internazionale organizzato da Olaf, l’ufficio europeo per la lotta anti frode, quattro detenuti della casa circondariale di Rebibbia, dipendenti della Cooperativa sociale “Men at work”, contribuiranno, dalla cucina, alla riuscita dell’evento. Lo comunica il dipartimento di amministrazione penitenziaria, il Dap, in una nota.
Grazie al direttore generale della Casina Valadier, Juan Bosc, i quattro detenuti avranno la possibilità di sperimentare le abilità professionali acquisite in carcere nell’ambito di un evento istituzionale di grande rilievo collaborando con lo Chef della Casina Massimo D’Innocenti. La Cooperativa produce anche un servizio di catering esterno, i detenuti impegnati nel confezionamento pasti possono recarsi all’esterno dell’istituto in regime di lavoro all’esterno ex art. 21.
Il lavoro è, tra gli elementi del trattamento rieducativo, quello che maggiormente concorre a fornire gli strumenti necessari a intraprendere un nuovo percorso di vita consapevole e rispettoso delle regole. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione e condivisione di buone pratiche e di valorizzazione delle potenzialità di una delle realtà lavorative e trattamentali attivate nelle carceri italiane.