Home Nazionale Carceri: Osapp, morta detenuta 36enne a Firenze, la 116esima nel 2014

Carceri: Osapp, morta detenuta 36enne a Firenze, la 116esima nel 2014

0

Roma, 28 ott. (Adnkronos) – “Nella sezione femminile del carcere di Firenze-Sollicciano una detenuta è morta questa notte per probabile overdose mentre un altra detenuta, sempre nella giornata di ieri, era stata ricoverata d’urgenza per gli evidenti sintomi del sovradosaggio da stupefacenti”. A darne la notizia è l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) in una nota a firma del segretario generale Leo Beneduci.”La morte della detenuta italiana di 36 anni , che risulterebbe essere il 116esimo detenuto morto in carcere dall’inizio dell’anno, sarebbe stata scoperta solo questa mattina dopo che erano risultati vani i tentativi di risvegliarla e poi di rianimarla” afferma il sindacalista.
“Visto anche il probabile ingente ingresso nel carcere fiorentino di sostanze stupefacenti, non possiamo negare – prosegue Beneduci – di avere espresso più volte, a oggi del tutto ignorati, notevoli perplessità riguardo alla attuale gestione anche dal punto di vista della sicurezza del carcere di Sollicciano, da parte di un direttore part-time in missione, nonchè per gli istituti penitenziari della regione e in particolare per quelli di Livorno, Pisa e Gorgona”.
“L’auspicio – conclude Beneduci – è che gli allarmi di un sindacato di poliziotti addetti al settore, qual’è l’Osapp non restino inascoltati da parte dell’amministrazione penitenziaria centrale e del Guardasigilli Orlando, stanti le situazioni di rischio e di danno che poi, inevitabilmente, si verificano”