Home Nazionale Carceri: Sappe, a Torino sventata evasione da penitenziario

Carceri: Sappe, a Torino sventata evasione da penitenziario

0

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – Ha tentato di evadere dal carcere di Torino ma è stato scoperto dai poliziotti penitenziari. E’ accaduto questa mattina e a darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. Donato Capece, segretario generale del sindacato, sottolinea in una nota: “nella mattinata, presso la Casa Circondariale di Torino, un detenuto italiano con fine pena 2026 è stato sorpreso dal personale di polizia penitenziaria, mentre, con dei seghetti, aveva tagliato le sbarre e la grata sottostante della finestra della propria cella. Grazie all’attenzione e alla professionalità dei Baschi Azzurri di Torino, dunque, una clamorosa evasione è stata dunque sventata in tempo”.
A giudizio del Sappe, “quelli di oggi nel carcere di Torino sono stati momenti di grande tensione e la possibile evasione è stata sventata dall’ottimo intervento degli Agenti di Polizia Penitenziaria. Avevamo diffuso la scorsa settimana, in occasione della nostre visite in alcune carceri piemontesi tra le quali proprio Torino, il numero degli eventi critici accaduti nei penitenziari regionali nel primo semestre dell’anno. E anche la tentata evasione conferma che le tensioni sono costanti nei penitenziari del Piemonte”.
“Nei 206 istituti penitenziari nel primo semestre del 2014 si sono registrati 3.633 atti di autolesionismo, 481 tentati suicidi, 1.609 colluttazioni e 444 ferimenti: 3.530 -ha concluso Capece- sono stati i detenuti protagonisti di sciopero della fame, mentre purtroppo 20 sono i morti per suicidio e 30 per cause naturali”.