Home Nazionale Carceri: Sappe, domani sit-in agenti a Roma davanti al Dap

Carceri: Sappe, domani sit-in agenti a Roma davanti al Dap

0

Roma, 19 mag. (Adnkronos) Nei penitenziari italiani lo scorso anno 2013, 6.902 atti di autolesionismo, 1.067 tentati suicidi, 42 suicidi, 111 decessi per cause naturali, 921 ferimenti, 3.803 colluttazioni. Questi i dati resi noti dal Sappe che domani manifesterà a Roma davanti al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per chiedere l’avvicendamento dei suoi vertici, nelle persone di Giovanni Tamburino e del suo vice Luigi Pagano”. Lo afferma in una nota il segretario generale del Sappe, Donato Capece, che annuncia la presenza a Roma di rappresentanze del sindacato dei Baschi Azzurri da ogni Regione d’Italia.
“A più di 2 anni dal loro insediamento – spiega Capece – non sono infatti stati assolutamente in grado di risolvere i problemi e le criticità penitenziarie e, men che meno, quelle che più direttamente riguardano i poliziotti. E a soli 7 giorni dalla scadenza (28 maggio 2014) della sentenza Torreggiani, Tamburino e Pagano continuano a inseguire la favola della ‘vigilanza dinamica’ e l’autogestione delle carceri da parte dei detenuti”.
Il Sappe, che “preannuncia una rumorosa protesta”, manifesterà anche per il rinnovo del parco automezzi del Corpo di Polizia Penitenziaria ”fatiscenti e insicuri tanti mezzi che ogni giorno trasportano in tutta Italia detenuti e poliziotti”, per lo sblocco del pagamento degli assegni di funzione, degli scatti di anzianità e il rinnovo del contratto di lavoro ”scaduto da 7 anni”, per un riordino delle carriere che equipari la polizia penitenziaria agli altri corpi di polizia e a favore di una dirigenza generale delCorpo ”che sia davvero attenta, sensibile e vicina ai poliziotti.”

Exit mobile version