Home Nazionale Carceri: Ugl, Polizia penitenziaria sia coinvolta in riforma sistema

Carceri: Ugl, Polizia penitenziaria sia coinvolta in riforma sistema

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Prendiamo atto con soddisfazione della volontà del ministro della Giustizia di convocare gli Stati generali dell’amministrazione penitenziaria in vista di una riforma complessiva del sistema, auspicando però che nei soggetti interessati Orlando comprenda anche i rappresentanti dei lavoratori della Polizia penitenziaria verso i quali, purtroppo, fino ad oggi ha mostrato disattenzione”. Così il segretario nazionale dell’Ugl, unione generale dei lavoratori della Polizia penitenziaria, Giuseppe Moretti, commenta quanto dichiarato oggi dal Guardasigilli nel corso della presentazione del progetto di Rai Radio 3 ‘Dei delitti e delle pene’.
Per il sindacalista “in vista dell’esercizio della delega contenuta nella riforma della giustizia, il ministro Orlando non può continuare a tralasciare le istanze di chi rappresenta il fulcro del funzionamento del sistema carcerario e continua a svolgere quotidianamente le proprie mansioni nonostante l’amministrazione penitenziaria sia commissariata e senza guida da ben 112 giorni”.
“Una vera riforma del sistema penitenziario – aggiunge Moretti – passa attraverso il riconoscimento delle professionalità che vi operano e che oggi si trovano senza una chiara direzione organizzativa e prive di tutele, a partire dall’ipotesi di mancato sblocco degli automatismi contrattuali fino al mancato riallineamento dei funzionari del Corpo alle altre Forze dell’Ordine. Pertanto – conclude il sindacalista – vorremmo che il ministro Orlando si facesse finalmente portavoce delle ragioni degli agenti di Polizia Penitenziaria presso il Governo di cui fa parte”.