Home Nazionale Carrara: Rossi, 5 milioni per contributi alle famiglie alluvionate

Carrara: Rossi, 5 milioni per contributi alle famiglie alluvionate

0

Carrara, 10 nov. (AdnKronos) – Cinque milioni di euro per assicurare agli alluvionati di Carrara e della Maremma un contributo, fino a un massimo di 5 mila euro, a tutte le famiglie che hanno un reddito inferiore a 36.000 euro Isee. Lo ha deciso la Giunta regionale, con una proposta di legge che verrà rapidamente trasmessa al consiglio.
“Non è un risarcimento – ha tenuto a precisare oggi alla stampa il presidente Enrico Rossi – ma una forma di solidarietà a chi è stabilmente residente nelle zone colpite, un aiuto a chi deve risistemare case o pertinenze o reintegrare beni mobili andati perduti. Dai primi conti risulta che sono state colpite 1700 abitazioni nella zona di Carrara e un centinaio nella zona dell’Albegna. Secondo i calcoli dell’Irpef mediamente in Toscana l’84% delle famiglie risultano avere un reddito inferiore a 36 mila euro Isee”.
Ma il presidente Rossi non si è limitato a confermare le decisioni maturate negli ultimi giorni. “Lo stato a tutti i livelli e la politica – ha detto commentando le tensioni a Carrara – devono percepire che l’emergenza idrogeologica sta diventando emergenza democratica. Di fronte a una tragedia che lascia sgomenti come quella del Carrione, dove si rompe un argine ricostruito da poco, si può capire perchè la gente perde la testa”.