Home Nazionale Caso Pistorius, la parola passa alla difesa: “Lui e Reeva si amavano”

Caso Pistorius, la parola passa alla difesa: “Lui e Reeva si amavano”

0

Johannesburg, 25 mar. – (Adnkronos) – La stragrande maggioranza dei messaggi tra il velocista sudafricano Oscar Pistorius e la sua fidanzata Reeva Steenkamp mostra che la coppia si amava. E’ quanto sostiene la difesa dell’atleta paralimpico, sotto processo per avere ucciso Steenkamp, il 14 febbraio 2013, sparandole attraverso la porta del bagno di casa sua a Pretoria.
Nel 15esimo giorno del processo, l’avvocato Barry Roux ha interrogato l’esperto di telefonia della polizia Francois Moller che ha recuperato oltre 1.700 messaggi di testo inviati tra Pistorius e Steenkamp. Proprio ieri Roux aveva presentato alla corte dei messaggi dai quali l’atleta emergeva come un uomo geloso e con un cattivo temperamento, di cui la sua fidanzata aveva paura. Solo quattro messaggi, ha precisato il legale, erano legati a discussioni, mentre oltre il 90% rifletteva un rapporto normale ed amorevole. Nei messaggi Pistorius chiamava la sua fidanzata, ad esempio, “piccola”, “angelo” o “baba”. E due settimane prima di essere uccisa, la donna aveva scritto all’atleta: “La verità è che mi manchi”. Da parte sua Pistorius le aveva risposto scrivendole: “Mi manchi così tanto!”.
In altri messaggi i due parlano anche della loro passione condivisa per i motori. Ma non è tutto. Oggi in tribunale sono stati mostrati anche una foto inviata su WhatsApp da Steenkamp, in cui la donna mandava un bacio al suo fidanzato, e un’immagine della coppia che si bacia in un negozio. Tuttavia, circa una settimana prima della tragedia, la donna aveva scritto a Pistorius, ma senza ricevere risposta, “non posso essere attaccata da estranei perché esco con te, né essere attaccata da te – l’unica persona che mi deve proteggere”.