Home Nazionale Caso Scajola: 11 giugno Riesame per Rizzo ma scarcerazione possibile gia’ domani

Caso Scajola: 11 giugno Riesame per Rizzo ma scarcerazione possibile gia’ domani

0

Reggio Calabria, 3 giu. – (Adnkronos) È stata fissata per l’11 giugno l’udienza del tribunale del Riesame che dovrà pronunciarsi sull’annullamento della misura cautelare in carcere per Chiara Rizzo richiesto dai suoi legali, gli avvocati Candido Bonaventura e Carlo Biondi. Ma la scarcerazione della moglie dell’ex deputato forzista Amedeo Matacena, attualmente latitante a Dubai dopo la condanna a cinque anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, potrebbe avvenire già domani. Gli avvocati della Rizzo infatti nei giorni scorsi avevano presentato l’istanza di revoca o di sostituzione della misura cautelare in carcere, sulla quale il giudice dovrà pronunciarsi entro domani.
“Venerdì scorso – spiega all’Adnkronos l’avvocato Bonaventura – abbiamo depositato al gip un’ulteriore memoria: dal momento che per gli altri, in particolare per la De Carolis, il Riesame ha annullato il provvedimento, non è giusto aspettare altri 7-8 giorni in carcere, tenuto conto che noi siamo in ritardo di dieci giorni al Riesame rispetto agli altri perché siamo stati bloccati in Francia per colpe non ascrivibili a noi”.
Nei giorni scorsi il Tribunale del Riesame aveva disposto la scarcerazione di Raffaella De Carolis, madre di Matacena. La donna era stata destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari poiché, secondo i magistrati della Procura di Reggio Calabria, si sarebbe prestata a schermare il patrimonio della famiglia Matacena.