Home Cultura e Eventi Eventi Al Castello di Foiano arriva il Mercato storico rinascimentale

Al Castello di Foiano arriva il Mercato storico rinascimentale

0

È la tradizione contadina della Valdichiana insieme ai riti che precedono la Pasqua al centro del Mercato storico Rinascimentale di domenica 13 aprile. Il Castello di Foiano con il caratteristico impianto urbano ospita il Mercato storico (dalle 10.00 alle 20.00) ed il Mercatale con prodotti tipici della tradizione delle feste. Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti locali pasquali. Protagonista il ciambellino antico dolce pasquale della tradizione che con la sua forma simboleggia la corona di spine. Ma anche miele, uova di cioccolata e tanti prodotti dolciari tradizionali. I bar, i ristoranti e le gelaterie propongono assaggi e degustazioni a tema.

Alle degustazioni si affiancano attività di intrattenimento in grado di soddisfare appassionati, curiosi, grandi e piccini.

La mattina è possibile consegnare le buste per concorrere alla seconda edizione de “Il ciambellino più” e magari soffermarsi alle mostre di fotografia storica di Del Furia (Loggiato di Corso Vittorio Emanuele) o i lavori dell’istituto omnicomprensivo “L’abito nell’arte” (Galleria Furio Del Furia), aperte per tutta la giornata. In Piazza Mazzini l’Associazione Scannagallo coordina il calcio ed altri giochi rinascimentali, mentre l’Associazione la Valle del Gigante bianco (Piazza Matteotti) invita a dare sfogo alla fantasia e colorare ciascuno la propria “mucca”.

Apre il pomeriggio alle 15,30 il Corteo storico arricchito dall’esibizione di musici della Società balestrieri di Sansepolcro e alle 17,30 la lettura animata della battaglia di Scannagallo.

Nel frattempo la giuria di esperti con la guida del giornalista Augusto Tocci sarà al lavoro “open space” per assaggiare e valutare i ciambellini dei vari concorrenti e assegnerà alle 18.30 il giglio d’oro simbolo di Foiano ai vincitori delle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Anche il pubblico verrà coinvolto negli assaggi di dolci e vinsanto grazie al Club Amici della Zucca.