Home Nazionale Censis: Adoc, con aiuti a famiglia su modello francese +2.000 euro

Censis: Adoc, con aiuti a famiglia su modello francese +2.000 euro

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – “Siamo fortemente convinti che, adottando un modello simile a quello presente in Francia e nel Nord Europa, ovvero più figli più aiuti, le famiglie, vera spina dorsale del Paese, possano tornare a respirare e a reinvestire. E a fare figli”. Ad affermarlo, commentando il rapporto Censis, è l’Adoc che sostiene “che, a parità di reddito imponibile, una famiglia francese paga di imposte circa 1.900 euro in meno di una famiglia italiana” e que “sarebbe auspicabile prevedere decisi interventi a favore delle famiglie”.
Le famiglie, rileva il presidente dell’associazione dei consumatori, Lamberto Santini, “devono tornare al centro delle politiche sociali ed economiche, senza un aiuto serio si rischia il crollo nel corso degli anni sono state progressivamente abbandonate, gravate di troppe spese e troppe responsabilità, senza nessun aiuto. Le famiglie italiane vivono al limite delle loro possibilità, hanno già dovuto drasticamente tagliare consumi, risparmi e investimenti”.
L’intero percorso scolastico in Italia, sottolinea Santini, “costa in media 12mila euro per figlio, considerando solo la spesa per libri, materiale didattico e corredo. Come possono resistere le famiglie a questo salasso, considerando le enormi difficoltà economiche contingenti? Come Adoc stimiamo, difatti, che il 40% delle famiglie non riesce a sostenere le spese per la scuola”. Oltralpe, l’adozione del meccanismo del ‘quoziente familiare’, rileva, “permette alle famiglie di godere di maggiori entrate, pagando meno tasse in proporzione alle dimensioni del nucleo familiare”.